Come muoversi una volta arrivati a Firenze

Il sistema stradale
La città è servita da quattro maggiori autostrade: la A1 (Autostrada del Sole) con i caselli di Firenze-Nord, Firenze-Scandicci, Firenze-Certosa, Firenze-Sud; la A11 (Autostrada Firenze Mare) con il casello di Firenze-Ovest; il Raccordo Autostradale Firenze-Siena con il casello di Firenze-Certosa. La superstrada Fi-Pi-Li è un'altra importante via di comunicazione che collega appunto le città di Firenze, Pisa e Livorno.

Sono diverse anche le strade statali (SS) e regionali, tra cui le maggiori sono la Via Cassia, l'antica strada che collega Firenze a Roma (oggi strada regionale SR2), la via Pistoiese (SR66) che collega la città con Pistoia e le località del nord con il confine emiliano. La Firenze-Bologna a sua volta è collegata dalla SR65 o Strada della Futa.

Il sistema stradale de centro urbano di Firenze è caratterizzato dai cosiddetti Viali di Circonvallazione, abbastanza ampi da contenere anche quattro e sei corsie. I maggiori li troviamo tra Viale Fratelli Rosselli, Porta al Prato, Viale Strozzi, Lavagnini, Piazza della Libertà, Viale Matteotti, Gramsci, Beccaria, Viale Italia e Viale Amendola. Il traffico nelle ore di punta è ovviamente caotico su questi viali.

Sistema Ferroviario
La stazione di Santa Maria Novella è una delle più grandi e frequentate d'Italia (la quarta per flusso passeggeri), con servizio nazionale e internazionale. Verrà seguita dalla stazione di Firenze-Belfiore per il servizio TVA ad alta velocità (il cui progetto architettonico è stato affidato allo studio di Norman Foster). Altre importanti stazioni sono Firenze-Rifredi, Campo di Marte e le minori Castello, Rovezzano ed altre. Firenze Porta al Prato è anch'essa parte del sistema ferroviario cittadino e va a comprendere il settore della metropolitana urbana. Verrà seguita dalle stazioni di Piazza Puccini e Cascine.

Autobus e tramvie
Il sistema di autobus urbani è gestito dall'ATAF (www.ataf.net), la quale eroga il servizio di trasporto anche in associazione con diverse altre società, anche oltre il centro cittadiono in direzione Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci e altri comuni. Con l'entrata in funzione del servizio della Tramvia di Firenze, gestito dalla società GEST (per informazioni http://www.comune.fi.it/) diventano disponibili ulteriori collegamenti urbani, in particolare Firenze-Scandicci.